COMMUTATORE COASSIALE RMS A TRE VIE – MODIFICA

Si tratta di un commutatore semi professionale della RMS a tre vie per collegare tre apparati ad un’antenna oppure viceversa. La massima potenza applicabile p.e.p. è di circa 2 KW per poco tempo, mentre sul carico fittizio nella posizione intermedia tra i numeri è di 10 watt. La frequenza di lavoro varia da 1.8 Mhz a circa 200 Mhz.

La vista interna denota subito un commutatore del tipo semiprofessionale a tre posizioni come indicato sopra ed altre tre posizioni intermedie di riposo verso il carico fittizio a cui diamo subito un valore, secondo i colori della resistenza di circa 56 ohm con 3 watt di potenza.

Collego il multimetro e noto subito che il valore non si discosta molto dai colori classici delle resistenze e, come si vede dalla foto qui di seguito, è di 56,8 ohm ( vedi foto sotto ).

Poco male ma il valore che ci interessa è di 50 ohm.

Dunque subito il pensiero a sostituire la resistenza per due motivi:

  1. Raggiungere il valore desiderato che è quello di 50 Ohm

  2. Potenziare il carico fittizio.

Acquisto nr. 2 resistenze da 100 ohm 5 watt cadauno. La teoria ci dice che collegando due resistenze in parallelo da 100 ohm la resistenza risultante totale dovrebbe essere di 50 ohm.

Formula RT = R1*R2 / R1 + R2.

RT = 100*100 / 100 + 100

RT = 10.000 / 200 = 50 ohm.

Per ciò che concerne la potenza, due resistenze da 5 watt collegate in parallelo, la potenza totale è di 10 watt.

Dunque, le inserisco, saldandole nel commutatore al posto di quella precedente ( vedi foto sotto ).

Ora facciamo la famosa prova del nove e misuriamo con il multimetro il suo valore!

Prima di montare le due resistenze sul circuito, ho effettuato diverse misurazioni delle stesse per avere un buon compromesso avvicinandomi quando più al valore desiderato. Tutto ciò è dovuto alla tolleranza di ogni componente.

ANALISI FINALE:

Abbiamo rispetto a prima una resistenza totale che si avvicina di molto al valore dei 50 ohm richiesti ed inoltre abbiamo aumentato la potenza dai 3 watt di prima ai 10 watt di adesso.

Resto a disposizione per ogni miglioramento del commutatore.

Nello Mastrobuoni

Iz8xqy